Società: Marvel Studios
Industria: Produzione cinematografica
Prodotti DENSO utilizzati: VS 050 e VS 087
Sede della società: USA e UK
Sito web: http://www.marvel.com

IL PROBLEMA

Per l’ultimo sequel della serie di enorme successo “Avengers“, la casa cinematografica Marvel Studios necessitava di robot altamente futuristici per una scena centrale del film in cui gli eventi prendono una piega drammatica. “Avangers: Age of Ultron” è il sequel del miglior film di supereroi di tutti i tempi. Mentre Tony Stark tenta di riattivare un progetto dormiente per il mantenimento della pace, le cose si mettono male, costringendo i Vendicatori ad affrontare la prova più ardua di sempre, con il destino del pianeta appeso a un filo. Non appena Ultron, un’intelligenza artificiale, fa la sua comparsa, sta ai Vendicatori fermarlo e ostacolare i suoi terribili piani.

LA SOLUZIONE

Per la scena di svolta ambientata a Seoul in un laboratorio medico futuristico avente come protagonista la dottoressa Helen Cho (interpretata da Claudia Kim), genetista alleata dei Vendicatori, la DENSO Robotics ha messo a disposizione tre robot, due VS 050 e un VS 087. “Per questa scena avevamo bisogno di robot medicali, non di robot industriali che sarebbero andati bene per il laboratorio di Stark”, spiega lo scenografo Richard Roberts, uno dei migliori set designer sci-fi e fantasy del mondo. “Dopo alcune ricerche, abbiamo trovato delle immagini dei robot DENSO, i quali presentavano la tonalità di bianco perfetta e il design altamente tecnologico che stavamo cercando. Nel laboratorio della dottoressa Cho volevamo dare l’impressione di una tecnologia altamente all’avanguardia e i robot DENSO facevamo esattamente al caso nostro. Il loro design era straordinario e si adattava perfettamente alla scenografia del set”.

La DENSO Robotics ha dato i robot in prestito alla produzione e un rappresentante della DENSO è rimasto sul posto. I robot dovevano, infatti, essere programmati in PacScript per l’esecuzione delle normali funzioni di “pick and place” in diverse posizioni, ottenibili mediante il funzionamento con il controller.

Le scena del film è stata girata in tre giorni lo scorso anno negli studi cinematografici Shepperton vicino a Londra.

IL RISULTATO

È possibile vedere i robot durante la scena centrale nel laboratorio, mentre i Vendicatori tentano di fermare Ultron: Ultron sta forzando la genetista a creargli un corpo fisico fatto di fibre sintetiche. Non appena Ultron entra in possesso di questo corpo rivela i suoi piani per l’estinzione dell’umanità e inizia la battaglia dei Vendicatori contro l’intelligenza artificiale. Nel frattempo, sullo sfondo e in un affascinante primo piano, sono visibili i movimenti dei robot.

Nella scena i robot svolgono le normali funzioni di un laboratorio medicale: i due VS 050 muovono delle provette, e il VS 087 analizza dei tessuti mediante una sonda laser. I robot fanno parte dell’ultima serie dei bracci robotizzati verticali utilizzati in combinazione con l’ultimo modello del controller DENSO, l’RC8. “L’integrazione dei robot sul set è stata fatta manualmente e non ha presentato alcuna difficoltà, anche grazie alla rapida consegna e all’ottima assistenza fornita dalla DENSO“, ricorda Richard Roberts. Sebbene i robot e i loro software non fossero tecnicamente integrati con la tecnologia cinematografica, i set designer sono riusciti a creare dei banchi di lavoro personalizzati che gli hanno permesso di sistemare i robot e di integrarli nella scenografia del film. I robot DENSO sono stati la scelta preferita dall’azienda cinematografica per via del loro design, di colore bianco, e dei movimenti veloci che li caratterizzano. Richard Roberts spiega il motivo per cui i robot DENSO rappresentano la soluzione perfetta e perchè gli spettatori ne sono affascinati: “Sono stati utilizzati come robot di fantascienza, ma adesso fanno parte della realtà. Ciò che affascina sono ad esempio i loro movimenti, identici a quelli umani, che sia all’interno di un film o in laboratori medicali, e sono capaci di fare cose straordinarie. Sono praticamente diventati reali.” Lo scenografo si rivolgerà ancora alla DENSO Robotics per robot da integrare in contesti cinematografici futuristici, fantascientifici o reali.

I Robot DENSO hanno raggiunto il grande schermo e naturalmente hanno intenzione di restarci.

Per ulteriori informazioni su “Avengers: Age of Ultron”, visitare il sito www.marvel.com/movies.