Società: Mahr and SIM Automation
Industria: Tecnologia di misurazione
Prodotti DENSO utilizzati: VS-087
Sede della società: Germania
Sito web: http://www.mahr.de

IL PROBLEMA

Per trasformare il concetto di Industria 4.0 in realtà sono necessari processi di misurazione flessibili, precisi e veloci, in grado di garantire componenti di alta qualità. In particolare, questo si rivela fondamentale per le moderne tecniche di lavorazione in industrie quali la fornitura di componentistica per auto o aziende operanti nel settore medicale. Il concetto chiave è quello di integrare macchine intelligenti, prodotti, sistemi di stoccaggio e risorse operative. In altre parole: interconnettere tutti i processi all’interno della catena di valore.

LA SOLUZIONE

Lo specialista in applicazioni Mahr insieme al produttore di macchine speciali SIM Automation hanno unito le forze per sviluppare una cella di misurazione che funzioni in modo più automatizzato, ma che sia al contempo anche più veloce, più wireless e ancora più facile da utilizzare. All’interno di questo sistema il robot DENSO VS 087 svolge un ruolo decisivo.

  • La cella di misurazione, pronta a essere lanciata sul mercato, fornisce una misurazione dei contorni, una marcatura automatica dei pezzi da misurare, integrando anche un sistema di movimentazione robotizzato. In questo caso, il sistema serve per misurare pistoni oscillanti per l’ambito medicale, i quali vengono caricati dal robot modello VS 087 della Denso Robotics.
  • La SIM Automation gestisce il montaggio e i sistemi per la verifica, l’ispezione e lo stoccaggio così come la manipolazione robotizzata, la concettualizzazione e la gestione del progetto.
  • La Mahr fornisce la tecnologia di misurazione. Alcuni dei suoi componenti più importanti sono la MarShaft, tecnica di misura per alberi, la MarSurf, tecnica di misura per le superfici e i contorni, la MarSolution, tecnica di misura delle dimensioni secondo le esigenze del cliente, la tecnologia di misurazione radio manuale iwi e le piattaforme software MarWin, MarCom e D1200X.
  • Integrato nel sistema di misurazione, il VS 087 afferra il pezzo identificato attraverso DMC (DataMatric Code) prima che il robot carichi la tavola girevole. Dopo aver selezionato il programma di misura, il pezzo può essere misurato e i dati verranno poi analizzati e salvati. Infine, il VS 087 carica il marcatore il quale, dopo aver letto il codice DCM, riconosce il numero del pezzo ed esegue la marcatura corrispondente.
  • Successivamente il robot posiziona il pezzo sul vassoio e vengono effettuate due prove di posizionamento dello scanner. I vantaggi di utilizzare un sistema di misura completamente automatizzato sono evidenti: il pezzo riporta tutti i dati necessari, diventando in questo modo un “oggetto intelligente”.
  • I pezzi possono presentare un alto livello di differenziazione visto che il sistema è in grado di misurare tre tipologie diverse di pistone oscillante. Maggiore è il livello di automatizzazione del processo, maggiore è anche la velocità.

Entrambe le azienda hanno scelto il robot DENSO VS 087 per via della sua velocità, della facile integrazione del software all’interno dei sistemi dei clienti già esistenti  (il robot è controllato dal linguaggio di programmazione STEP 7) e, ultima ma non meno importante, per via delle esperienze positive già fatte insieme alla DENSO, soprattutto nel settore delle applicazioni medicali, e dell’ottima assistenza clienti della DENSO.

IL RISULTATO

Grazie alla sua flessibilità, all’alta velocità e alla facilità di utilizzo dell’interfaccia, il robot a sei assi DENSO VS 087 riveste un’importanza fondamentale nello sviluppo della moderna tecnica di misurazione. Inoltre, lo spazio occupato dal robot è minimo, quindi può essere integrato senza problemi nella cella di misurazione. In futuro la cella segnalerà automaticamente quando sono necessarie operazioni di manutenzione o la sostituzione di pezzi, vale a dire che le riparazioni e le operazioni di manutenzione potranno essere programmate automaticamente. In questo modo la cella di misurazione automatizza il procedimento di controllo qualità, per processi ancora più sicuri.

Grazie all’affidabilità del robot è possibile escludere l’errore umano. Processi di misurazione automatizzati aprono la strada ad una nuova dimensione del Controllo Qualità per parti e componenti nel processo di produzione industriale. La misurazione robot-assistita, interconnessa e sicura porterà a miglioramenti da un punto di vista qualitativo ma anche dei costi di produzione: il concetto di Industria 4.0 diventerà realtà.

Video sul sistema di misurazione in funzione: www.sim-automation.de/news/control_2015_stuttgart.php

www.sim-automation.de

www.mahr.de