ALTO PROFILO TECNICO, PERSONALE QUALIFICATO E AGGIORNATO, ACCURATA SELEZIONE DI MARCHI E PRODOTTI, ATTENZIONE ALLE EVOLUZIONI DEL SETTORE: QUESTI I PUNTI DI FORZA DI KLAIN ROBOTICS, DISTRIBUTORE DI ROBOT PER FACTORY AUTOMATION E COMPONENTI DI MECCATRONICA. CE NE HA PARLATO NEL CORSO DI QUESTA INTERVISTA FABIO GRECO, TITOLARE DELL’AZIENDA.
COME SI PRESENTA E SI MUOVE LA VOSTRA AZIENDA SUL MERCATO DI OGGI?

Klain Robotics è specializzata nella distribuzione di robot per il mondo della factory automation e componenti di meccatronica. Focalizzata sul mercato italiano e della Svizzera italiana, conta 3 sedi aziendali e 16 collaboratori,
raggiungendo un volume di affari di oltre 8 milioni di euro. Klain Robotics intende essere il partner ideale per system integrator specializzati, che operano nella realizzazione di linee di assemblaggio, di macchine speciali e nell’asservimento di macchine operatrici in svariati settori.

QUALI PUNTI DI FORZA VI CARATTERIZZANO IN MAGGIOR MISURA?

Sicuramente l’alto profilo tecnico dell’azienda, il personale qualificato e costantemente aggiornato, l’accurata e attenta selezione dei marchi e dei prodotti gestiti e l’attenzione alle evoluzioni del settore.

COME SI SVILUPPANO LA VOSTRA FILOSOFIA AZIENDALE E LA VOSTRA MISSION?

Tre sono le linee guida: – consolidare il brand di quello che sarà oramai un “Gruppo Klain” nell’intera area mediterranea e, nello specifico, nell’area Medio Oriente e Nord Africa; – sviluppare il segmento di ricerca per le applicazioni speciali, che in circostanze attuali (covid-19) ci ha spinti a sviluppare prodotti innovativi e in grado di rispondere, in tempi molto brevi, a necessità immediate di mercato; – proseguire nella crescita professionale del nostro team per poter soddisfare l’intera richiesta del mercato.

INNOVAZIONE: COSA SIGNIFICA PER VOI E COME LA INTERPRETATE?

L’innovazione è il fondamento della nostra attività e la base del dialogo con i nostri clienti. Le tecnologie che proponiamo sono le più innovative del mercato e i clienti trovano in noi un partner affidabile per affrontare qualsiasi “sfida” tecnologica.

quali sono le principali esigenze che esprimono oggi i vostri clienti?

Le esigenze sono molteplici e in continua evoluzione. Klain Robotics è in costante contatto con i propri clienti/fornitori per captare i segnali e tradurli in soluzioni. La crisi pandemica senza precedenti che stiamo vivendo è stata un test determinante. Abbiamo individuato il problema, elaborato un prodotto e declinato nelle tre applicazioni fondamentali, uscendo sul mercato e iniziando a vendere e consegnare in soli 30 giorni.

PHS

 

 

 

 

COME SI CARATTERIZZA LA VOSTRA OFFERTA ATTUALE NEL SUO INSIEME?

Il brand prioritario che distribuiamo dal 1999, e di cui siamo Europe Best Dealer dal 2007, è Denso, produttore giapponese del Gruppo Toyota, in primo piano nel mercato della robotica di piccolo taglio, con robot SCARA e antropomorfi. L’altro importante brand acquisito dal 2011 è Hyundai, produttore coreano di robot antropomorfi fino a 500 kg di portata, specializzati in saldatura, manipolazione e asservimento. Nel 2018 abbiamo iniziato a distribuire il mobile robot del produttore danese MiR, di cui siamo diventati “Excellent Partner” da inizio 2020. Il mobile robot non ha nulla in comune con i robot industriali, ma ha un importante ruolo nell’automazione dell’intralogistica. Klain Robotics ha poi ulteriormente ampliato le proprie collaborazioni con EffiMat, produttore danese di magazzini automatizzati verticali. Il quadro si completa con un prodotto svizzero, il braccio collaborativo P-Rob, prodotto da F&P Robotics. Siamo inoltre molto attivi nel settore educational, dove abbiamo creato anche una divisione specializzata. Personalmente, ho sempre sognato di insegnare robotica ai ragazzi, ma quella che una volta poteva essere un’aspirazione oggi è diventata una drammatica necessità. Nel mondo della meccatronica le aziende hanno un grande bisogno di giovani tecnici, a volte anche solo periti e non necessariamente ingegneri, ma comunque dotati di competenze spendibili da subito nel loro mondo reale. L’obiettivo di Klain Educational è quello di proporre robotica agli istituti tecnici, fornendo le tecnologie che gli allievi troveranno nelle aziende.

CON QUALI CRITERI DI GIUDIZIO AVETE SCELTO I BRAND CHE DISTRIBUITE?

L’analisi del mercato, la raccolta dei fabbisogni, la domanda espressa di tecnologia che le aziende italiane richiedono già da almeno 20 anni e la necessità di contribuire alla crescita tecnologica del nostro Paese.

QUALI SONO LE NOVITÀ PIÙ RECENTI O I PRODOTTI SU CUI PUNTATE DI PIÙ?

Nel nostro mondo non ci sono “prodotti di punta”, ma l’evoluzione costante e continua di prodotti esistenti che vengono sempre più perfezionati alle esigenze di mercato. Le nuove tecnologie 5G stanno indubbiamente influenzando il mondo della robotica, che peraltro ha già ampliamente reagito con prodotti adeguati, ma è certo che le novità sono il nostro pane quotidiano. Se dovessi dire che attendiamo novità mentirei a me stesso: viviamo in un contesto innovativo, lavoriamo per questo e siamo sempre pronti a tutti i fronti.

COME VI MUOVETE IN PARTICOLARE NEL SETTORE DELLA LAMIERA?

Siamo presenti in questo mercato con Hyundai, un robot principalmente utilizzato nella saldatura che ha nel mondo della lamiera il suo utilizzo naturale. Tuttavia, ci saranno ulteriori novità anche su questa fascia di prodotti.

QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI SERVIZI CHE METTETE A DISPOSIZIONE?

I clienti di Klain Robotics possono contare sul nostro Active Service, che si articola sia attraverso corsi di formazione dedicati all’utilizzo dei prodotti di meccatronica, sia tramite attività di assistenza e supporto ai clienti, in fase di scelta e sviluppo dei progetti e di start-up di prodotti già installati, oltre alla verifica di tempi ciclo con simulazioni nell’ambiente di sviluppo software.

 

Klain Robotics

 

 

 

 

 

 

Lamiera, giugno 2020

 

 

 

 

 

Lamiera, Giugno 2020