K.L.A.IN.robotics, da ormai quindici anni è presente sul mercato come Dealer dei Robot della gamma Denso, brand considerato l’avanguardia nel mondo della robotica di taglio medio-piccolo. Denso vanta un ampio range di robot adatti alle più svariate applicazioni, il che si traduce nella disponibilità di circa 560 article number, considerando tutte le cinematiche di base e relative varianti, con payload da 3 fino a 20 kg e sbracci da 350 mm fino a 1300 mm, sia con Robot a 4 assi che a 6 assi. Particolarmente performanti sono i nuovi Scara HSR con raggi da 480, 550 e 650 mm con 80-90 CPM, presentati ad IREx a Tokyo, a dicembre 2015. Con questi nuovi modelli, che si aggiungeranno ai modelli della gamma attuale, Denso dimostra di poter fornire agli Scara una prestazione notevole nella manipolazione nella direzione “X”, tradizionalmente sfavorita rispetto alla direzione “Y” in questo tipo di cinematica, che è poi la direzione in cui viene misurato lo Standar Cycle Time. Altro robot molto interessante è il ‘’cobotta’’, piccolo robot accademico che sarà presentato ad Automatica il prossimo Giugno.
Dal 2014 propone con successo anche il brand Hyundai, produttore coreano presente nel mondo dei robot di taglio medio-grosso, particolarmente indicati per operazioni di handling e welding nel settore Automotive e General Industry, con payload che parte dai 6 kg fino a 400 kg e range da 1.400 mm fino a 3.000 mm.
A partire dal 2014 si è aggiunta un’altra interessante cinematica che coinvolge i produttori di macchine per packaging, un comparto, questo, che rappresenta ottimamente in made in Italy nel mondo. K.L.A.IN.robotics ha così identificato in VELTRU, un brand svizzero i cui robot garantiscono eccezionali prestazioni, il partner ideale per applicazioni nell’ambito del packaging primario e secondario per il settore del food e cosmetico/medicale. L’ambiente di sviluppo dell’applicazione con VELTRU non è l’ennesimo Software di Programmazione da insegnare ai tecnici softwaristi, ma l’ambiente Codesys.
Per visualizzare la rivista clicca sul link: http://meccanica-plus.it/brochure/speciali/Suppl-Automatica/