Pro health system: SterilizzarE gli ambienti pEr contenere la diffusione del virus
Il diffondersi dell’infezione da Covid-19, nome della malattia provocata dal SARS-CoV 10, rende sempre più pressante il problema di come rendere gli ambienti ospedalieri sicuri dal punto di vista della loro disinfezione e sterilizzazione. Ecco perché la ditta Autognity ha pensato di creare un sistema di disinfezione, in collaborazione con K.L.A.IN.robotics .
Si tratta di una tecnologia avanzata che utilizza raggi UV-C pulsati, generati da una lampada allo xeno che irradia con una luce UV-C l’intero spettro germicida (200nm-280nm). Questa energia UV-C, combinata con l’ozono, prodotto in loco dall’ossigeno nell’aria ambiente, passa attraverso le pareti cellulari di batteri, virus e spore batteriche, danneggiando il loro apparato riproduttivo, e impedendone, così, la replicazione.
Il dispositivo fornisce 4 meccanismi di danno contro gli agenti patogeni: fotoidratazione, fotodivisione, fotodimerizzazione e foto-crosslinking.
Il sistema, alloggiato su un veicolo MiR, è costituito da una soluzione robotica che lavora in autonomia. Non richiede, quindi, personale: in questo modo permette di evitare contagi, e consente agli operatori sanitari (ora sotto pressione per i turni da emergenza) di occuparsi esclusivamente dei propri pazienti.
i vantaggi del ROBOT PER LA DISINFEZIONE con luce UV-C e ozono
I vantaggi sono innumerevoli:
- Riduce le infezioni acquisite in ospedale del 34,2%
- Possiede un ciclo di disinfezione di 10–20 minuti
- Grazie ai suoi sensori, il dispositivo si arresta automaticamente quando rileva un movimento nella stanza
- Viene gestito da un tablet PC intelligente, controllato da un operatore
- Raggiunge tutte le superfici in un unico ciclo di disinfezione.
I dispositivi UV-C PHS sono potenti e di notevole durata, e non richiedono manutenzione (se non per il semplice ricambio delle lampade). Con l’impiego degli apparecchi Phs, i costi di esercizio sono esigui e Il rapporto costo/benefici è ottimo.
AMBITI DI APPLICAZIONE
- Industrie alimentari e farmaceutiche, per disinfettare le zone di produzione e confezionamento di prodotti, ma anche per mense, aree ludiche e ricettive comuni.
- Strutture ospedaliere, per evitare la trasmissione, e quindi il contagio, di pericolosi batteri o virus che possono essere presenti nell’aria o trasportati per contatto da malati o visitatori, come il Covid-19, la TBC e la Legionella.
Scarica qui la brochure.